Benvenuti!

Il mondo di Semola, un luogo immaginario dove la speranza è l'ultima a morire, tutti possono "dire la sua" sempre e comunque, ma soprattutto, dove le persone che ritengono di avere una risposta per salvare il pianeta Terra da una fine catastrofica, vengono ascoltate e prese in considerazione. Il motivo per cui ho creato questo Blog, infatti, è quello di raccogliere in un unico indirizzo quello che posso trovare riguardo le soluzioni possibili per evitare di inquinare ancora di più il nostro pianeta, tutto questo con la voglia di conoscere,sapere e la totale ingenuità di un bambino di nome Semola. Con la speranza che questo luogo non rimanga immaginario e diventi realtà il prima possibile, vi invito a commentare e vi dò il benvenuto nel mio Blog. Semola

martedì 16 febbraio 2010

Il Governo impugna davanti la Corte Costituzionale le 3 leggi regionali anti-nucleare

4 Febbraio 2010 di Amministratore


Oggi 4 febbraio il Consiglio dei Ministri ha deciso di impugnare dinnanzi alla Corte Costituzionale le leggi regionali di Puglia, Campania e Basilicata che impediscono l’installazione di impianti nucleari nei loro territori.

La decisione è stata fatta dall’ esecutivo su proposta di Claudio Scajola (Ministro dello Sviluppo economico), d’intesa con Raffaele Fitto (Ministro per gli Affari regionali).

Il Governo, tramite questa azione, spera che i provvedimenti regionali finora adottati in tal senso vengan dichiarati illegittimi dalla Corte Costituzionale. Infatti secondo il Ministro Scajola “le tre leggi [regionali] intervengono autonomamente in una materia concorrente con lo Stato (produzione, trasporto e distribuzione di energia elettrica) e non riconoscono l’esclusiva competenza dello Stato in materia di tutela dell’ambiente della sicurezza interna e della concorrenza (art. 117 comma 2 della Costituzione)”

Ovviamente oltre all’aspetto di diritto, c’è anche un aspetto più concreto che ha spinto il Governo verso questa scelta: il rischio che vede il Governo in questi provvedimenti regionali è quello di non poter poi individuare luoghi adatti alla costruzione delle nuove centrali, soprattutto se altre regioni dovessero adottare simili provvedimenti.

Questo articolo è stato pubblicato da Amministratore in data Giovedì, 4 Febbraio 2010 alle 11:38 nella categoria nucleare in italia, norme.

http://www.archivionucleare.com/

Nessun commento:

Posta un commento